Stampa

Incontro con l'autore dei libri di musica Prof. Domenico Colucci - giovedi 22 ottobre 2015

Leggi tutto: Incontro con l'autore dei libri di musica Prof. Domenico Colucci - giovedi 22 ottobre 2015

Giovedì 22 ottobre 2015, al Park Hotel Sant’Elia (via per lo Zoo Safari), nel salone dei congressi, alle ore 19, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone, incontra l’autore M° Domenico Colucci.

L’evento si svolge nell’ambito del “Progetto Biblioteca - Novità editoriali regionali, nazionali ed europei” presente nel Piano Formativo 2015-2016 dell’UTL.

 Il prof. Domenico Colucci ha dato alle stampe due volumi : “Guida pratica al dettato melodico” e “Esercizi cantati per lo sviluppo dell’Intonazione”, editi da S.E.D.A.M..

Due libri di musica ad uso dei conservatori, licei musicali e scuole medie a indirizzo musicali e non. Un vanto per Fasano avere un autore-musicista  che scrive due testi di didattica musicale, formulati con uno stile facile e comprensibile anche da chi si avvicina per la prima volta a una disciplina così bella. Un valido strumento didattico per i docenti di educazione musicale e di canto.

La serata sarà introdotta da un concerto a cura dell'accademia "Don Matteo Colucci", di cui l’autore è il presidente. 

Relatore d’eccezione: Don Amelio CIMINI, autore, compositore, nonché presidente dell’Associazione “Musica e Vita” di Roma, facente parte altresì della Consulta dell'UFFICIO LITURGICO NAZIONALE  (CEI).

Moderatore: prof.ssa  Palmina Cannone, presidente UTL di Fasano.

Chi è l’autore? 

Nato a Pezze di Greco di Fasano, si è brillante­mente diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Mariagrazia Lioy.

NeI 1985 ha partecipato al “Corso Nazionale di Interpretazione Musicale” con il M° Bruno Mezzena nella città di Enna.

NeI 1986 ha partecipato al corso di “Clavicembalo”, con la prof.ssa Annaberta Cont, ricevendo un Attestato di Merito dalla Curia di Monopoli per le attività liturgiche.

Nel 1991 consegue il diploma di Onore al Concorso Nazionale di Locorotondo per aver presentato più allievi vincitori.

Nel 1992 vincitore al Concorso Nazionale di Taranto, e nel 1993 riceve l’Attestato di Lode dal Conservatorio di WINTERTHUR (Svizzera) per aver eseguito un concerto in Kartause Ittingen.

Nel 1993 riceve ancora un attestato dall’Ass. Lirico Sinfonica “Niccolò Piccinni” di Bari come M° arrangiatore, compositore e pianista accompagnatore.

Nel 1995 partecipa al Corso di Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Julius Kalmar.

Nel 1996 è vincitore del concorso Nazionale per titoli ed  esame  nella graduatoria di Musica da camera per l’idoneità di docente nei Conservatori di Musica.

Più volte viene invitato come commissario nei conservatori d’Italia per gli esami di Stato, e  nei vari concorsi Nazionali e Internazionali come giurato.

Direttore  e Concertatore di Bande Musicali quali: Città di Crispiano dal 1995 al 1998 e, dal 1998, per la città Fasano.

Non si contano le ottime recensioni giornalistiche nazionali ed estere, per aver eseguito diversi concerti in varie città. Tra le altre si ricordano quelle delle testate giornalistiche: la Sicilia, il Quotidiano, la Gazzetta, l’Osservatorio, Taranto Sera, Corriere del Giorno, Osservatorio (mensile di Fasano), ecc..

Partecipa a trasmissioni radiofoniche  e viene intervistato dalla Radio Nazionale Radio 1 Rai.

Ha pubblicato molti testi e trattati:

·    Analisi di 5 composizioni Polifoniche vocali;

·    Elementi della Polifonia vocale del Cinquecento;            

·    Trascrizioni per Organo del I Tempo (Allegro) della 5° Sinfonia in Bb Mayor D 585 di Franz Schubert;

·    De “Oscar Peterson” Trascrizioni inedite di Jazz.

Nel  2002 viene invitato  dal Cosmosopera in Corea del Sud per la realizzazione di un CD per Pianoforte e Canto in occasione dei Mondiali 2002.

Nel ottobre 2010 viene invitato a far parte come giurato, rappresentando l’Italia al Concorso Internazionale “La Via dell’Arte”, a Rostov sul Don (Russia) e nello stesso concorso viene intervistato  dalla televisione Nazionale Russa, esponendo considerazioni  importanti sul pianismo russo a livello Internazionale.

Nel Novembre 2010 ottiene l’attestato di Partecipazione dal Conservatorio di Lecce per aver frequentato il master class di Pianoforte  con il Maestro Aldo Ciccolini.

Nel maggio 2011 viene invitato a tenere un master class  di pianoforte  a Istanbul (Turchia)  e come presidente del Festival Pianistico  Pera Pyano Festival dove  ha rappresentato l’Italia.

Nel giugno 2011, tiene un master class di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vilnius in Lituania e successivamente è presidente  del concorso pianistico internazionale sempre a Vilnius.

Nel luglio 2011 viene selezionato a frequentare un  master biennale  a  numero chiuso sulla MUSICA SACRA (COPERLIM), riconosciuto dall’Università Laterenense  Pontificia di Roma.

Nel 2013,  in Ucraina ad Odessa  tiene un master class in conservatorio. Nel 2014 viene invitato in Albania, a Shkodra, per far parte della giuria di Pianoforte al concorso Inter, finanziato dalla Comunità Europea.

A dicembre 2014 viene invitato a Shkodra dal Consolato Italiano per tenere un master class di Pianoforte presso la scuola di musica Statale  “Prenke Jakova”.

Nel 2015 viene invitato dal Conservatorio di Tirana per istituire progetti di collaborazione Italia-Albania. Fondatore e Presidente dell’Accademia Internazionale “Don Matteo Colucci” dove intervengono docenti di fama mondiale.

Si è Laureato anche in II° livello musicale. Attualmente svolge attività concertistica in diverse formazioni di musica da camera e tiene master class di Pianoforte in diversi paesi Esteri.

Ha conseguito, recentemente, presso la CEI di Roma, la laurea in Musica Sacra Liturgica riconosciuta dall’Univeristà Lateranense.

All’evento è invitata tutta la cittadinanza.

                                                                                                                                                                                                                                                         Presidenza UTL - Fasano

 

 

Stampa

Presentazione del libro di ROCCO PANZARINO e MARIA DE MOLA "SAN FRANCESCO DA PAOLA E SANTA MARIA DELLA SALETTE" - 11 Aprile 2015 ore 17,00

Leggi tutto: Presentazione del libro di ROCCO PANZARINO e MARIA DE MOLA

Sabato 11 aprile 2015 alle ore 17,00

nella Chiesa di San Francesco da Paola di Fasano

 

sarà presentato il libro di

ROCCO PANZARINO e MARIA DE MOLA

 San Francesco da Paola

& Santa Maria della Salette

due chiese una Confraternita a Fasano

 

Relatrici:

Liana Bertoldi Lenoci presidente del Centro Studi Storici e Socio Religiosi in Puglia

 

Marzia Angelini ispettrice del Ministero  dei Beni  AA. CC. di Lecce, Brindisi e Taranto

 

           

Presenzieranno Autorità religiose e civili

Concluderanno gli Autori

 

 

Stampa

La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014

Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014

Qui di seguito una selezione fotografica dei presepi esposti nella nostra sede. 

Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014Leggi tutto: La photogallery dei Presepi esposti per il Natale 2014

Stampa

Programma manifestazioni natalizie UTL Fasano

Leggi tutto: Programma manifestazioni natalizie UTL FasanoEcco le manifestazioni natalizie dell’UTL, patrocinate da Comune di Fasano.

 

-          Mostra: “I presepi del chiostro. Arte, etnia, artigianato” I edizione con esposizione di:

-               abiti settecenteschi dei Borboni, e della civiltà contadina ( ass. “La compagnia stabile di Alberobello”);

-               manufatti artigianali;

-               quadri a pittura e foto inerenti alla Natività;

-               sezione museale: “Le arti antiche fasanesi”.

A margine della mostra eventi culturali.

Sede UTL Portici, dal 14 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Inaugurazione: domenica 14 dicembre 2014 ore 17,00 con la presenza delle Autorità.

Orario: feriali 17,00-20,00

            festivi 18,00-22,00

La mostra è organizzata dall’UTL in collaborazione con l’Amministrazione e con Emanuele e Francesco Schiavone.

Direzione allestimento mostra: ingegner Bernardo Galizia.

 

-          Evento “Omaggio a Marcello Anglani” con musica e sfilata di moda (3° edizione)

Teatro Sociale: domenica 28 dicembre  ore 20,30.

L’evento è organizzato da Breachinblack di Francesco Schiavone e UTL, in collaborazine con la band DEEP SOUTH, Alessandra Romita e Maria Adele Divella, Enza Giannoccaro, negozi locali di abbigliamento, band “I Bordopelle”, Assoc. Flavio Arconzo “Vittime della strada e della giustizia” Valentino Decarolis, Emanuele Schiavone.

 

-          Domenica 21 dicembre 2014, ore 11,30 nella chiesa dell’Assunta celebrazione della Messa di     Natale.

 

-          Lunedì 5 gennaio 2015, vigilia dell’Epifania, ore 19,00

         Fiaccolata per la Pace con l’effigie del Bambinello di Praga, attraverso le viuzze del borgo antico.

 

 

Stampa

E' uscito il libro "San Francesco da Paola e Santa Maria della Salette: due chiese, una parrocchia"

Leggi tutto: E' uscito il libro Rocco Panzarino e Maria De Mola hanno scritto il libro: "SAN FRANCESCO DA PAOLA E SANTA MARIA DELLA SALETTE due chiese una parrocchia"

Volume di 256 pagine in formato cm. 20x28 con 290 immagini a colori: 
* un secolo di storia dei Frati Minimi di Fasano, le loro prime celle e il grande 
convento, soppressione e trasformato in ospedale; 
* 350 anni di storia della chiesa di San Francesco da Paola, luogo di preghiera, 
pubblico cimitero cittadino e sede provvisoria 
della parrocchia di Santa Maria della Salette; 
* un secolo e mezzo di vita dell’annessa Confraternita;
* la passione e le ansie di don Cosimo De Carolis per la costruzione della nuova 
chiesa;
* lo studio analitico delle opere d’arte delle due chiese;
* la trascrizione di documenti degli Archivi storici statali, diocesani e
confraternali.
 
P R E N O T A
il libro entro dicembre:
vedrai il tuo nome scritto nelle prime pagine e 
pagherai a suo tempo € 24,00 invece di € 30,00.
 
Per informazioni: contattare la segreteria dell'UTL Fasano