Stampa

Mcail Galizia - Illustre cittadino fasanese. Incontro 8 maggio 2014

Leggi tutto: Mcail Galizia - Illustre cittadino fasanese. Incontro 8 maggio 2014Giovedi 8 maggio 2014, alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Fasano, si terrà l'incontro sull'artista Micail Galizia, illustre cittadino fasanese. Introdurrà l'avv. Renzo Deleonardis (assessore alla Pubblica istruzione), relazionerà la prof.ssa Maria Galizia, interverrà dott. Massimo Galizia, coordinerà la prof.ssa Palmina Cannone.

Stampa

Inaugurazione anno accademico 2013/14

Leggi tutto: Inaugurazione anno accademico 2013/14

Giovedi 31 ottobre 2013: Inaugurazione anno accademico 2013-14 presso il Teatro Sociale di Fasano, ore 18:00.

Interverranno:

- Dott. Lello Di Bari (Sindaco di Fasano) sul tema "L'importanza della cultura per la crescita della città";

- Dott. Giuseppe Labellarte (Dirigente regionale settore Università) su tema "Le Università popolari della Terza età, ieri, oggi e domani".

 

Stampa

Chiusura Accademico 2012/13

Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Per chiudere questo intenso Anno Accademico vi proponiamo una mini-galleria d'immagini delle attività di chiusura dell'anno 2013. 

Approfittiamo per farvi un augurio di serene vacanze estive ed un arrivederci alla ripresa delle attività ad ottobre 2013.

Il direttivo.

 

 

Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13Leggi tutto: Chiusura Accademico 2012/13

Stampa

Santi e simboli: abbiamo santi in Paradiso

Leggi tutto: Santi e simboli: abbiamo santi in Paradiso

Nell’ambito dei Giovedì Culturali dell’UTL, il 9 maggio 2013 è stato presentato nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano il neonato volume di Rocco Panzarino e Marzia Angelini SANTI & SIMBOLI Storia, miracoli, tradizioni e leggende nell’arte sacra, Edizioni Dehoniane di Bologna.

Dopo il saluto del Presidente dell’UTL Antonio Carbonara e l’introduzione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Renzo De Leonardis, soffermatosi sull’eccellenza dell’opera, la coordinatrice Palmina Cannone si è intrattenuta sulla tradizione fasanese dei santini, che le nonne conservavano fra le pagine ingiallite dei libri di preghiere o appesi al di sopra del capezzale.

Il volume si inserisce a pieno titolo in tutta la tradizione cristiana, compresa quella autoctona, ricca di devozione e fede.

La coautrice ha descritto l’origine dell’opera, nata dalla curiosità divoler dare una identità a tanti personaggi delle opere d’arte, tanto di famose tele quanto di santini, chiamati genericamente Santi.

L’opera – ha proseguito Angelini – si è arricchita quando, una volta identificati i Santi, si è voluto decodificare gli attributi o simboli con i quali sono stati raffigurati, e ha spiegato come è nata, per l’abbondanza del materiale raccolto, la necessità di raggruppare i simboli in sei capitoli diversi, come quello degli animali e degli strumenti di martirio.  

La relatrice Maria De Mola ha trattato, con puntuale cura, la simbologia delle opere sacre fasanesi, soffermandosi prima sugli affreschi presenti negli insediamenti rupestri, per passare poi alle opere d’arte delle chiese rurali e a quelle delle chiese cittadine. La sua relazione è stata arricchita dalle relative immagini, come quelle dei Santi Medici con i loro strumenti di lavoro, del precursore Giovanni Battista con l’agnello, del maniscalco Eligio col ferro di cavallo, di Girolamo col leone, di Leonardo con i ceppi dei carcerati, di Lorenzo con la graticola, di Michele con la bilancia, Stefano con i sassi, ecc..

Infine ha preso la parola Rocco Panzarino, già autore de I Santi del Calendario secondo il Martirologio Romano, Schena Editore 2004 e 2009 e, con Maria De Mola e Marzia Angelini, di Guida all’arte sacra nel territorio di Fasano, Faso Editrice 2011.

Egli ha detto di aver voluto allacciare un legame con la tradizione dei nostri avi, per i quali una chiesa, un’edicola votiva o un semplice santino, erano buone occasioni per recitare una preghiera.

Ha dichiarato anche che l’intento di tutto il lavoro è di far conoscere la vita dei Santi in modo piacevole, per invogliare il lettore a passare dalla loro ammirazione alla loro imitazione.

Coadiuvato dalle proiezioni, ha poi illustrato alcuni simboli, soddisfacendo le curiosità del numeroso pubblico presente.

Simpatici sono stati i Santi cadeaux, consistenti nel santino di sant’Antonio di Padova offerto al presidente Antonio Carbonara e quello di sant’Oronzo all’assessore Renzo De Leonardis.

Una bella serata all’insegna della cultura dell’arte sacra.

 

Foto copertina libro:

Didascalia:  Copertina del volume di Rocco Panzarino e Marzia Angelini SANTI & SIMBOLI Storia, miracoli, tradizioni e leggende nell’arte sacra, Edizioni Dehoniane di Bologna 2012.

 

Foto tavolo relatori

Didascalia: Giovedì Culturali, omaggio alla fasanesità. 9 maggio 2013, Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano: presentazione del volume di Rocco Panzarino e Marzia Angelini, SANTI & SIMBOLI Storia, miracoli, tradizioni e leggende nell’arte sacra.

Da sinistra: Rocco Panzarino, Palmina Cannone, Marzia Angelini, Maria De Mola, Renzo De Leonardis, Antonio Carbonara.

Stampa

Gita a Bari del 9 giugno 2013

Leggi tutto: Gita a Bari del 9 giugno 2013

DOMENICA 9 GIUGNO – BARI

INCONTRO CON LA CULTURA RUSSA

 

ORE 09,00  -  Partenza per Bari da Piazzale Europa – Largo Ospedale

ORE 10,00  -  Chiesa russa – Partecipazione alla Messa ortodossa

ORE 11,30  -  Visita guidata delle chiesa e del Podvorie (cortile)

ORE 13,30  -  Pranzo tipico russo all’interno della chiesa

ORE 15,00  -  Visita guidata della Basilica San Nicola, Centro storico e                          Castello svevo

ORE 18,00  -  Partenza per il rientro

 

N.B. I SOCI INTERESSATI SONO PREGATI DI DARE LA PROPRIA ADESIONE PRESSO LA SEGRETERIA DELL’U.T.L. 

TEL. 338-9425154

 

OPPURE ALLA SIG.RA VERONICA LITVINOVA TEL. 348-9203242