Print

L'Utl sul mensile L'Osservatorio, numero di Febbraio 2017

Read more: L'Utl sul mensile L'Osservatorio, numero di Febbraio 2017Si allega il numero di Febbraio 2017 del mesile L'Osservatorio.

Print

Giovedi culturali "Sulle orme di Einstein" con Elena Cuoco

Read more: Giovedi culturali Giovedi 24 marzo 2017 si terrà l'evento "Sulle orme di Einstein: le onde gravitazionali" per il ciclo di incontri dei "Giovedi culturali" presso la sala convegni all'interno della sede dell'UTL "San Francesco d'Assisi" di Fasano.

Per visualizzare l'invito cliccare sul link qui sotto.

Print

L'UTL Fasano alla mostra "Dalì La divina commedia"

 

FONTE L'OSSERVATORIO

Read more: L'UTL Fasano alla mostra

FASANO - Domenica 19 febbraio, l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, ha visitato la Mostra “Dalì La Divina Commedia” in un percorso itinerante che si snoda attraverso tre paesi pugliesi: Acquaviva delle Fonti dove sono esposte, al Palazzo de' Mari, le xilografie afferenti la cantica dell'Inferno; Sammichele di Bari che ospita, nel Castello Caracciolo, le opere relative al Purgatorio; e Turi che propone, nella suggestiva Chiesa di Sant'Oronzo, le illustrazioni raffiguranti il Paradiso. A fare da guida la dott.ssa Valentina Iacobellis, che ha illustrato le opere esposte con professionalità e passione, tanto da catalizzare l'attenzione del gruppo utiellino.
Un pomeriggio esaltante, all'insegna dell'arte e della letteratura, che ha arricchito le conoscenze dei visitatori fasanesi, ai quali era stata in precedenza distribuita una dispensa sull'opera del pittore surrealista catalano e sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Durante il viaggio la presidente dell'Utl Palmina Cannone e il prof. Antonio Carbonara hanno ulteriormente approfondito l'argomento, al fine di rendere più fruibile la visita. Composta da 100 opere a colori, firmate, numerate e pubblicate da Les Heures Claires a Parigi nel 1960, “La Divina Commedia” di Dalì riunisce 33 trittici, ognuno dei quali è composto da tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all'Inferno danteschi. L'Utl ha apprezzato nell'opera il connubio perfetto dei simboli, delle allusioni, magie e allegorie, che l'hanno fatta diventare una delle maggiori espressioni del metodo pittorico”paranoico-critico” caratteristico dell'artista surrealista. Dalì creò questi capolavori nel suo periodo illustrativo migliore e lavorò per quasi 9 anni alla realizzazione di 100 acquerelli. In seguito all'esposizione al Musée Gallier di Parigi nel 1960, furono trasposti in altrettante xilografie, dopo 4 anni di assiduo lavoro con il maestro stampatore Raymond Jacquet. Il risultato è eccellente, sia dal punto di vista tecnico che artistico.
Gli utiellini hanno potuto constatare come il soggetto della Divina Commedia,

Print

L'Utl sul mensile L'Osservatorio, numero di Gennaio 2017

Read more: L'Utl sul mensile L'Osservatorio, numero di Gennaio 2017Si allegano le pagine del Mensile L'Osservatorio del mese di Gennaio 2017 dell'UTL Fasano.

Print

Giovedi culturali "Omaggio a Mons. Sante Perna"

Il 16 Febbraio 2017 si svolgerà l'evento culturale "Omaggio a Monsignor Sante Perna" per i Giovedi culturali dell'Università del Tempo Libero "San Francesco d'Assisi" di Fasano.

Si allegano locandine Fronte-Retro.

Read more: Giovedi culturali Read more: Giovedi culturali